Oro. Qual’è il prezzo oro al grammo giusto?

Chi lo stabilisce

Il prezzo dell’oro al grammo è stabilito da un’associazione londinese di broker professionisti che si riunisce due volte al giorno prima di fissare la quotazione giornaliera.
L’associazione prende il nome di London Bullion Market Association. Prima il compito era di uso esclusivo della potente famiglia Rothschild. Gli attuali membri della LBMA sono: Barclays Capital, Scotia-Mocatta, Société Général e Deutsche Bank.

Oro Usato

Come vendere ed acquistare in sicurezza.

Il modo migliore, per un profano, di ottenere un prezzo oro al grammo che sia equo alla quotazione giornaliera, è quello di rivolgersi esclusivamente ad aziende serie e qualificate del mercato.

In ogni città è presente una rete capillare di Compro Oro che hanno l’obbligo di fornire, prima di ogni operazione, tutte le informazioni necessarie in maniera chiara e trasparente.

Pesano l’oro da acquistare o vendere attraverso bilance elettroniche professionali in presenza del cliente.

OroFirst ci aiuta nel calcolo del prezzo oroE’ possibile vendere o acquistare oro al grammo ad un giusto prezzo anche attraverso aziende specializzate via internet. Queste ultime consentono anche di poter bloccare il prezzo al momento della prenotazione. L’effettiva realizzazione dell’affare può essere talvolta demandata fisicamente presso aziende locali associate.

Differenza Prezzo oro.

Qual’é il prezzo oro al grammo giusto?

Succede spesso, maggiormente quando si vuol vendere il proprio oro usato, di riscontrare delle anomalie fra il prezzo oro al grammo reclamizzato, ovvero ricercato attraverso siti specializzati, e quello effettivamente praticato nella sede dell’azienda locale.

Sebbene sia purtroppo vero che alcuni operatori del settore agiscano in maniera poco trasparente o addirittura scorretta, è anche vero che il prezzo oro al grammo varia anche a seconda della qualità e della quantità di oro contenuta in ogni oggetto.

L’oro infatti è definito in millesimi ed identificato con il termine Carato. Tutti gli articoli in oro prodotti in fabbrica o artigianalmente, (orecchini, anelli, collane, bracciali ecc) sono normalmente tutti realizzati in oro 18K, poiché non sarebbe possibile realizzarli in oro puro (24 K) per la scarsa consistenza del prezioso metallo.

Quindi se notate un prezzo evidenziato diverso da quello effettivamente praticato il motivo è che fa riferimento all’oro puro (24K) di cui sono composti i lingotti o alcune monete d’oro.

L’oro usato acquistato dalle aziende del settore non va mai al di sotto degli 8K, il cui valore è irrisorio ma comunque sempre superiore alla quotazione dell’argento.

Attuale prezzo oro al grammo

Vendere o acquistare oggi

L’attuale quotazione del prezzo oro al grammo, riferita ai 18K, è intorno ai 21€ al grammo. Questa quotazione in realtà è al momento stabile in quasi tutte le città italiane, I prezzi superiori che notiamo in bella vista presso le aziende e negli spazi pubblicitari fanno riferimento a carature d’oro maggiori.

E’ importante sapere che nel caso di oggetti contenenti pietre preziose o lavorazioni particolari questi non vengono considerati ai fini della valutazione del prezzo oro al grammo.