Il mondo delle offerte internet casa

La varietà del mondo dell’ADSL

Quando si parla di ADSL non si parla solo di una tecnologia che permette di navigare in rete ad elevata velocità, ma anche di un mondo di offerte e promozioni proposte dai diversi gestori telefonici, per andare incontro alle necessità dei clienti, siano essi privati o aziende.

Soprattutto per i privati, esistono moltissime offerte internet casa, che soddisfano tutte le differenti esigenze di quanti usano la rete per connettersi ai social, per lo studio scolastico o universitario, per lavoro o semplicemente per conoscere quanto avviene nel mondo.

Da quando nel 2000 l’ADSL è arrivato in Italia, le offerte e le promozioni si sono susseguite in modo da potere offrire sempre soluzioni adeguate alle più diverse esigenze, in linea con l’evoluzione della società e soprattutto con il numero sempre maggiore di dati che viaggia in rete.

Come scegliere l’ADSL

La scelta dell’ADSL non può essere fatta in modo leggero, perché potrebbe condizionare il proprio modo di vivere in rete.

Molto spesso, infatti, ci si lascia condizionare dai suggerimenti di amici e parenti e si opta per un gestore telefonico senza valutare la reale convenienza di tale scelta.

Come valutare al meglio allora?
Per prima cosa può essere utile visitare le pagine dei singoli gestori (ad esempio la pagina http://www.sky.it/abbonarsi/offerta/offerte-adsl.html), controllando quali siano le offerte del momento e paragonandone sia i prezzi che le caratteristiche principali.

Quando si parla di convenienza, infatti, non si deve considerare solo il costo, ma anche l’insieme delle caratteristiche dell’offerta, come la velocità di download e di upload, gli eventuali costi di attivazione e di canone e l’effettiva durata della promozione.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare di verificare la copertura di rete per il gestore selezionato, per non rischiare di optare per un’offerta che poi non può essere utilizzata per mancanza di copertura.

La copertura di rete per i diversi operatori può essere verificata sulle pagine dei gestori, seguendo i link dedicati.

Le offerte internet casa
Le offerte internet casa

La maggior parte delle offerte internet casa, sia degli operatori telefonici più noti, che dei gestori più piccoli, offre l’ADSL casa ad una velocità minima di 7Mbps in download e di 512 Kbps in upload.

Tuttavia, nelle grandi aree metropolitane, i maggiori operatori telefonici arrivano a 20 Mbps in download e 1Mbps in upload e anche a 100 Mbps in download e 10 in upload in caso di connessione con fibra ottica.

I prezzi, naturalmente sono molto variabili e dipendono, oltre che dalla velocità della rete, anche dalla possibilità di potere usufruire di chiamate illimitate verso i fissi nazionali o di un certo numero di minuti gratuiti verso i numeri di telefonia mobile.

A seconda dell’uso che si fa della rete e della linea telefonica, quindi, può essere conveniente effettuare una scelta o un’altra.

Vista l’elevata varietà di offerte, è anche bene valutare tutte le offerte e non solo i prezzi, che comunque partono quasi sempre dai circa 20 euro al mese, in caso di utilizzo della sola rete internet, fino ai 50 euro al mese per le opzioni più complete, che comprendono anche opzioni differenti, come abbonamenti a servizi digitali di riviste e giornali o vari pacchetti televisivi.