GVM-Care&Research

La struttura di GVM Care&Research di Ettore Sansavini

GVM Care & Research, ex Gruppo Villa Maria, è un network impegnato nel settore sanitario attraverso ricerca, industria biomedicale, benessere alimentare, termale e servizi alle imprese.

GVM-Care&Research

Il Gruppo nasce nel 1989, dopo l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della clinica Villa Maria di Cotignola da parte di Ettore Sansavini, in questo momento la sede direzionale viene fissata a Lugo in provincia di Ravenna anche se l’espansione territoriale è in tutta Italia ed in particolare in Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Puglia, Lazio, Sicilia. Non solo sedi in Italia, perché il Gruppo GVM Care and Research è anche in Albania, Francia e Polonia.

Cliniche e poliambulatori

Nell’analizzare le attività che compongono GVM Care & Research non si può non partire dall’inizio, cioè dalle cliniche e dai poliambulatori. Tutto prende il via dalla clinica Villa Maria di Cotignola fondata nel 1973, dopo il fruttuoso avvio della stessa iniziano altre acquisizioni in tutta Italia e oggi ci sono circa 30 strutture, tra Ospedali di Alta Specialità, Poli-specialistici e Day Surgery, strutture tutte fornite di tecnologia all’avanguardia e con la presenza di professionisti qualificati. Ciò rende il servizio offerto di alta qualità e numerosi sono i riconoscimenti ottenuti, tra i quali l’accreditamento come partner del Servizio Sanitario Nazionale. Un importante riconoscimento inoltre è stato dato all’ospedale Anthea di Bari dichiarato centro di riferimento internazionale per la cardiochirurgia mininvasiva. Non mancano altri importanti traguardi in urologia, diagnosi preventiva per il tumore al polmone, odontoiatria, ortopedia. Importante impegno anche nell’assistenza attraverso Geriatric Care che si occupa di attività socio assistenziali con RSA ed RA.

GVM Formazione e ricerca

Il mondo GVM Care & Research gira intorno al paziente che riceve sempre il massimo delle attenzioni e può fare affidamento su personale altamente qualificato anche grazie ai continui aggiornamenti a cui si sottopone. Ciò grazie anche a corsi di laurea e master organizzati in convenzione con l’Università degli Studi di Bologna, presso GVM Care & Research è disponibile anche un corso di formazione continua. fondazione-per-la-ricerca-scientifica-ettore-sansaviniNon solo formazione, ma anche ricerca grazie alla Fondazione per la Ricerca Scientifica Ettore Sansavini nata nel 1998 per volere del Presidente Sansavini e impegnata nella ricerca sulle patologie cardiovascolari, fiore all’occhiello delle strutture GVM Care & Research, e ricerca sulle cellule staminali attraverso il progetto SWITH.

Eurosets e i dispositivi medicali

Eurosets è un’azienda con sede a Medolla che nasce nel 1991, la sua attività è concentrata sulla produzione di dispositivi medicali, in particolare per l’ortopedia e il dispositivo per l’autotrasfusione. Entra nel Gruppo GVM Care & Research nel 1998 quando Ettore Sansavini ne acquista la maggioranza dell’80%. Dal momento dell’acquisizione notevoli sono stati i passi avanti ed attualmente sono stati riconosciuti 35 brevetti internazionali ed è leader mondiale con la conquista negli ultimi anni anche dei Paesi dell’Est e di clienti in Giappone e nell’Ex Unione Sovietica. Attualmente oltre a produrre importanti dispositivi di supporto nella terapia intensiva lavora anche al progetto del polmone artificiale.

Benessere Termale

terme-di-castrocaroDa secoli sono conosciute le proprietà benefiche delle acque termali, queste sono importanti per prevenzione e cura di patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare e per il benessere psicofisico. Particolarmente adatte anche alle persone che, per intolleranze, età o altre condizioni, devono limitare l’uso dei farmaci, in questi casi le acque termali possono essere un vero e proprio presidio insostituibile per la tutela della salute. Le Terme di Castrocaro entrano nel network GVM Care & Research nel 2003 quando Ettore Sansavini ne ha acquisito la gestione, insieme ad un centro benessere ed un Grand Hotel.

GVM Engineering, SIA e Keir

Si tratta di tre società del Gruppo che si occupano di distinti settori, tutti inerenti il mondo della sanità. GVM Engineering si occupa di progettazione, costruzione e ripristino di opere edili destinate a sede di strutture ospedaliere. SIA, invece, si occupa di pulizia degli ambienti, organizzazione aziendale e servizi informativi. Keir, infine, di preparazione alimentare.

Ettore Sansavini

Ettore Sansavini è fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di GVM Care & Research. È entrato nell’attività fin dagli esordi, quando la clinica Villa Maria di Cotignola era ancora in costruzione e il giovane Sansavini, a soli 28 anni, riceve l’incarico di dirigerla. Ad Ettore Sansavini si deve l’espansione e la differenziazione delle attività anche attraverso la fondazione della società Kronosan che fin dalla nascita era deputata alle acquisizioni. Oltre a ricoprire le cariche viste, in relazione all’importante ruolo nel mondo della sanità, ha ricevuto ulteriori incarichi ed è membro della Commissione Sanità di Confindustria dell’Emilia Romagna, coordinatore della Commissione Alta Specialità- Alta Complessità, membro del Comitato Esecutivo AIOP nazionale e presidente dell’AIOP Liguria.